Pale s martino 30 12 18 056 ATTTENZIONE CIASPOLATA ANNULLATA -  Lunedì 30 dicembre La nostra Guida Alpina che ormai da anni ci segue ci porterà a ciaspolare a Passo Rolle, proponiamo un nuovo e bellissimo percorso a seconda della consistenza della neve o verso i laghetti del Col Bricon oppure verso la valle del Vanoi. Percorso dalla bellissima panoramica, prepararsi in quanto nella zona c'è tanta neve e quindi ne risulterà una ciaspolata veramente interessante e particolare.

 Il percorso presenta una difficolta medio-facile e prevede 400 metri di dislivello un po, impegnativo per la lunghezza. Si consiglia a persone che abbiano un minimo di esperienza con le ciaspole.

WhatsApp Image 2019 07 17 at 14.28.30ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO - Sabato 14 dicembre 2019 visto che in Grappa non c'è neve vi proponiamo una camminata inedita con la luna piena.Su un percorso molto interessane nelle colline di San Zenone degli Ezzelini. Ci muoveremo lungo facili stradine, partiremo con il buio assoluto e vi porterò in una posizione panoramida da dove potremmo vedere la luna sorgere. La luna in questa serata sarà in fase calante con una buona luminosità pari al 92.1% di intensità. Per ammirare il suo nascere dovremmo partire un po' prestino, ma sicuramente ne varrà la pena. Vi aspettiamo.

 

Pale s martino 30 12 18 056 ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO - La nostra Guida Alpina che ormai da anni ci segue ci porterà a ciaspolare a Passo Rolle, proponiamo un nuovo e bellissimo percorso a seconda della consistenza della neve o verso i laghetti del Col Bricon oppure verso la valle del Vanoi. Percorso dalla bellissima panoramica, prepararsi in quanto nella zona c'è tanta neve e quindi ne risulterà una ciaspolata veramente interessante e particolare.

Batteria amalfi Domenica 10 novembre abbiamo pensato di riprogrammare la precedente uscita allullata per meteo. Una camminata in localita Treporti che toccherà le postazioni della batteria Amalfi e Pisani e poi rientro lungo il mare con una puntatina a punta sabbioni. Una camminata di circa 12 km per gli amanti delle camminate e due momenti di interesse storico presso il museo della batteria Pisani e le postazioni dell'Amalfi.

In questa uscita il nostro esperto storico vi racconterà le vicende e alcuni interessanti particolari della piazza marittima di Venezia durante la Grande Guerra e delle postazioni difensive di terra e di mare del Campo trincerato di Venezia.

La visita al museo e alle batterie sarà guidata da una guida locale.

 

Batteria amalfi ATTENZIONE USCITA SPOSTATA CAUSA METEO AL 10 NOVEMBRE 2019 fermo restando tutto il resto: 3 novembre, prima domenica di novembre abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso e particolare. Una camminata in localita Treporti che toccherà le postazioni della batteria Amalfi e Pisani e poi rientro lungo il mare con una puntatina a punta sabbioni. Una camminata di circa 12 km per gli amanti delle camminate e due momenti di interesse storico presso il museo della batteria Pisani e le postazioni dell'Amalfi.

In questa uscita il nostro esperto storico vi racconterà le vicende e alcuni interessanti particolari della piazza marittima di Venezia durante la Grande Guerra e delle postazioni difensive di terra e di mare del Campo trincerato di Venezia.

La visita al museo e alle batterie sarà guidata da una guida locale.

 

IMG 2740 Siamo in ottobre alla vigilia della battaglia di Vittorio Veneto, approfittando quindi di questo giorno e proponiamo l'uscita programmata già a maggio e rimandata per il maltempo. Questa uscita sul Piave alle pendici del Montello completa la visita del Montello effettuata il 28 aprile. Completeremo i racconti parlando della 8ª armata e della battaglia di Vittorio Veneto. 8ª armata che da questi luogni doveva superare il Piave ed essere la punta di diamante dell'offensiva Italiana. Racconteremo quali le problematiche di questo piano offensivo che dovette poi essere modificato nel corso dello svolgimento stesso. Scenderemo sul Piave e visiteremo le Grotte e trincee del Piave, La grotta Tavaran Grando, i bunker antri della spia e il Monumento a Gordon Donald McLean. Percorreremo questo interessante percorso ad anello accompagnati dal nostro presidente ed esperto storico Carlo Grigolon che vi racconterà con dovizia di particolari quanto avvenuto in questi luoghi. Camminata che consigliamo soprattutto per quanti hanno parteciapto alla prima del 28 aprile! Durante la camminata sono previste molte soste per raccontare fatti d'arma e la cronologia degli eventi della battaglia finale di Vittorio Veneto.

stelle cadenti ATTENZIONE USCITA ANNULLATA PER METEO SFAVOREVOLE Prima uscita pe vedere le stelle cadenti con camminata, mercoledì 31 luglio.  Saliremo sul Col del Miglio e Col Anna a 1350 metri accarezzati dagli ultimi raggi del sole in un tramonto multicolore sulla pianura veneta e a nord sulle dolomiti. Cammineremo nel buio crescente che in breve in una notte senza luna ci trascineranno in una atavica atmosfera d'altri tempi.

Questa serata sarà interessante in quanto due sciamo meteoritici ci accompagneranno, "le Perseidi" che sono attive dal 17 luglio al 24 agosto e le  "alfa Capricornidi" dattive dal 3 luglio al 15 agosto con il massimo di attività per il 30-31 luglio.

Continueremo ad osservare Giove e Saturno questi due grandi pianeti del sistema solare sono particolarmente visibile nel periodo estivo. Per la serata faremo una bella camminata e poi ci sistemeremmo ad attendere la notte buia che ci permetterà di ammirare la via lattea e le stelle della nostra immensa galassia. Sicuramente se la meteo sarà clemente una mitica serata con il naso all'insù

testo Domenica 4 agosto, come oramai da cinque anni, siamo stati invitati a partecipare alla grande manifestazione che ogni anno viene organizzata a Cima Grappa, presso il Sacrario. Questa giornata di commemorazione viene aperta dagli abitanti della pedemontana che risalgono il Grappa dalle tre provincie: Vicenza, Treviso e Belluno. Ciò per ricordare una vecchissima tradizione la cui origine si perde nei secoli.

La nostra associazione, in collaborazione con il comune di Pieve del Grappa (ex Crespano del Grappa), è stata incaricata e ha l'onere e l'onore di accompagnare il gruppo di camminatori che partiranno dalla provincia di Vicenza.

Una volta saliti in Cima Grappa, ci disporremo in una sezione a noi assegnata ed apriremo la celebrazione con l'accensione del braciere attraverso le torce, portate quale simbolo delle popolazioni pedemontane. Dopo la commovente commemorazione il nostro presidente Carlo, in quanto esperto storico del Grappa, sarà a disposizione per visitare il Sacrario, la galleria ed il museo.

stelle stelline ATTENZIONE ANNULLATA PER METEO SFAVOREVOLE Seconda uscita per vedere le stelle cadenti con camminata, mercoledì 7 agosto. Saliremo sul Col del Miglio e Col Anna a 1350 metri accarezzati dagli ultimi raggi del sole in un tramonto multicolore sulla pianura veneta e a nord sulle dolomiti. Cammineremo nel buio crescente che in breve in una notte senza luna ci trascineranno in una atavica atmosfera d'altri tempi.

Questa serata sarà interessante in quanto quattro sciamo meteoritici ci accompagneranno, "le Perseidi" che sono attive dal 17 luglio al 24 agosto, le  "alfa Capricornidi" dattive dal 3 luglio al 15 agosto con il massimo di attività per il 30-31 luglio, le "Acuaridi meridionali", attività dal 1 luglio al 18 settembre con la massima il 6 agosto e le "K Cignidi" con attività dal 3 agosto al 25 agosto, massimo 18 agosto. Più tardi verso le ore 23.15 sorgeranno anche le "Alfa Pesceaustralidi" attività dal 16 luglio al 13 agosto.

Pagina 1 di 3