Giovedì 22 agosto 2024 camminata inedita, torniamo sull'altopiano di Asiago con una inedita interessantissima saliremo tre cime importanti dello sforzo bellico della Grande Guerra. Visiteremo le linee Italiane della Caldiera, di Cima della Campanella e del Monte Lozze. Andremo a visitare le trincee e le gallerie di queste tre importanti cime della linea italiana e le sue postazioni che nel 1916 e 1917 sono state i punti di partenza e i punti di osservazione per le grandi offensive in direzione dell'Ortigara,
Visiteremo l'osservatorio di Giorgio e vedremo i luoghi dove si immolarono i migliori battaglioni di alpini e i migliori battaglioni Austriaci. Questi i luoghi che videro le nostre migliori truppe sacrificare il loro sangue nel 1916 e 1917. Visiteremo le trincee Italiane e le postazioni italiane come sempre accompagnati dal nostro Presidente Carlo Grigolon divulgatore storico e scrittore di libri storici sulle Guerre Mondiali che vi racconterà i fatti d'arma qui avvenuti durante le grandi battaglie.
Il nodo difensivo Austriaco dell'Ortigara è stato uno dei luoghi dell'altopiano di Asiago più insanguinati e contesi del conflitto mondiale. I panorami selvaggi e di alta montagna sono qualcosa di veramente spettacolare e sicuramente da non perdere. Vi aspettiamo quindi per questa nuova avventura.
Il percorso avrà una lunghezza di 8/9 Km e un dislivello di 400 metri.
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
Questo evento è organizzato da Bassano Eventi, Asd Nordic Walking Montegrappa e Associazione Montegrappa.org.
Il percorso si svolge su mulattiere, carrarecce e sentieri.
Prenotazione OBBLIGATORIA utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi
Programma dell'uscita:
ore 08.00 - 08.30 iscrizioni presso il punto di ritrovo
ore 8.30 partenza per trasferimento in auto dopo aver organizzato le auto, bisogna percorrere circa 10 km di strada sterrata.
ore 9.00/9.10 arrivo in auto nel punto di partenza.
ore 13.00 sosta per pranzo a sacco
ore 15.30/16.00 rientro al parcheggio e fine camminata.
PUNTO DI RITROVO: Località Campomulo (VI) presso il parcheggio del Centro Fondo Gallio a Fianco del Rifugio Campomulo. Coordinate GPS: 45.93894, 11.55140 Qui ci troveremo per le iscrizioni da qui poi faremo delle auto e partiremo con meno auto lungo una strada bianca che dovremmo percorrere per circa 10 km, fino alla località di partenza a piedi.
Il percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori. La manifestazione può essere annullata per condizioni meteo sfavorevoli, per sicurezza o per poche adesioni sempre a giudizio degli organizzatori. In caso di cancellazione della manifestazione anche poche ore prima dell'inizio, verrete avvisati tramite mail o SMS se preiscritti oppure potrete trovare eventuali avvisi nei nostri siti web.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ( Zaino - Guanti – cappellino per il sole – crema da sole, acqua almeno 1 litro a testa consigliamo 2 litri, mangiare a sacco e abbigliamento da mezza montagna estivo e scarponcini da montagna o scarpe da tracking con suola incisa). Per chi vuole entrare nelle gallerie caschetto da roccia obbligatorio e torcia elettrica
- PRANZO/CENA. PORTARSI DA MANGIARE A SACCO
- CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma sui punti qui sotto riportati:
Nome e Cognome di riferimento
Numero Partecipanti
Numero telefonico di riferimento
Numero partecipanti per la Cena/Pranzo se organizzata e se vi fermate specificando NO cena nel caso non vi fermiate.
Ricordo in ogni caso che la segreteria è a disposizione fino due ora prima della manifestazione in quanto in Grappa i cellulari non prendono, quindi per qualsiasi dubbio o informazione siamo a disposizione ai seguenti numeri (Cell: 328-9350917 oppure 348-3427074. - Per effettuare al prenotazione utilizzare una delle seguenti modalità:
- Tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tramite cellulare: 328-9350917 ---- 348-3427074
- Consigliamo la prenotazione tramite procedura preisposta: form predisposto