ATTENZIONE USCITA SPOSTATA A Domenica 1 SETTEMBRE 2024 Splendida escursione storica sui sentieri tracciati dai Kaiserjäger e Landesschützen austriaci durante la Grande Guerra. L'escursione inizierà dal passo Valparola, partenza e attraversamento a nord del Monte Castello e del Settsass. Stupende vedute sulla Val Badia e sul Gruppo del Boe. Il sentiero poi proseguirà verso Passo Sief posto tra l'omonima cima Sief a nord del Col di Lana. Il nostro storico Carlo Grigolon, vi intratterrà e vi racconterà vari fatti d'arma di quegli arditi luoghi dove i Kaiserjäger, i Landesschützen e i nostri Alpini hanno scritto immemorabili pagine di storia tra oscuri combattimenti su scoscese e aeree pareti rocciose. Racconteremo i fatti del col di Lana, del Sief, dell'importanza del SettSass e del Sasso di Stria. Vi daremo ampia e visione e indicazione delle linee tenute dai due contendenti e della conformazione tattica e strategica di quei luoghi e soprattutto del Passo Falzarego e del Passo Valparola. Dal Passo Sief scenderemo lungo le postazioni e gli avamposti italiani dell'alta Val Parola fino al forte austriaco Intra I Sass e poi rientreremo al parcheggio auto.
Alla fine della camminata chi vorrà potrà entrare nel museo del forte Intra i Sass di Valparola (non gratuita).
Percorso maestoso di media difficoltà adatte a persone allenate e abituate ad andare in montagna. Percorso di 14 km ore, dislivello totale 539 metri.
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
Questo evento è organizzato da Bassano Eventi, Asd Nordic Walking Montegrappa e Associazione Montegrappa.org.
Il percorso si svolge su mulattiere, carrarecce e sentieri.
Prenotazione OBBLIGATORIA utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi
Programma dell'uscita:
ore 08.30 - 09.00 iscrizioni presso il punto di ritrovo
ore 09.00 partenza per la camminata
ore 12.00/12.30 sosta per pranzo a sacco
ore 15.30/16.00 rientro al parcheggio e fine camminata.
PUNTO DI RITROVO: Parcheggio Gratuito del Passo Val Parola (lo troverete 100 metri dopo il Forte sulla sinistra provenendo dal Passo Falzarego). Coordinate GPS: 46.528766, 11.990049. Google Maps: https://maps.app.goo.gl/j74Q6bmdeVoWwY1k7
Il percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori. La manifestazione può essere annullata per condizioni meteo sfavorevoli, per sicurezza o per poche adesioni sempre a giudizio degli organizzatori. In caso di cancellazione della manifestazione anche poche ore prima dell'inizio, verrete avvisati tramite mail o SMS se preiscritti oppure potrete trovare eventuali avvisi nei nostri siti web.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ( Zaino - cappellino per il sole – crema da sole, acqua almeno 1 litro a testa consigliamo 2 litri, mangiare a sacco e abbigliamento da mezza montagna estivo e scarponcini da montagna o scarpe da tracking con suola incisa).
- PRANZO/CENA. PORTARSI DA MANGIARE A SACCO
- CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma sui punti qui sotto riportati:
Nome e Cognome di riferimento
Numero Partecipanti
Numero telefonico di riferimento
Numero partecipanti per la Cena/Pranzo se organizzata e se vi fermate specificando NO cena nel caso non vi fermiate.
Ricordo in ogni caso che la segreteria è a disposizione ai seguenti numeri (Cell: 328-9350917 oppure 348-3427074. - Per effettuare al prenotazione utilizzare una delle seguenti modalità:
- Tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tramite cellulare: 328-9350917 ---- 348-3427074 o WhatsApp su entrambi i numeri
- Consigliamo la prenotazione tramite procedura preisposta: form predisposto
- ATTENZIONE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PREISCRIZIONE è OBBLIGATORIA
-
- Vi consigliamo per la preiscrizione di utilizzare il nostro Form Iscrizione. Sempre per accedere al nostro form inquadrate con il telefonino il qr code per un accesso veloce.
Evento a carattere promozionale, i partecipanti se vorranno potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da trekking e da nordic Walking ed eventualmente utilizzarli durante l'ascesa. L'uso dei bastoncini non è obbligatorio. Questo evento è organizzato dall'Associazione Montegrappa APS, dall'Asd Nordic Walking Montegrappa e dall'ente di promozione Bassano Eventi. Eventuali ciaspolate o camminate sulla neve sono sempre accompagnata da Guide Alpine del collegio Veneto o Trentino. A questi eventi possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa.org APS e NW Montegrappa in quanto co organizzatrice è anche Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.
L'associazione Montegrappa.org APS considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone non derivanti dalla loro diretta responsabilità che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento nei confronti di terze persone e altri partecipanti. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate e non siamo responsabili di eventuali danneggiamenti alle auto in sosta. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili che se ne assumano la totale responsabilità del controllo delle stesse. I partecipanti nel caso partecipassero con animali da compagnia (cani), sono direttamente responsabili del loro comportamento e dovranno avere cura che non arrechino danni o disturbo ad altri partecipanti. In caso di danni a terze persone gli stessi proprietarie dell'animale ne saranno responsabili civilmente e/o penalmente per la mancata sorveglianza, nulla addebitando agli organizzatori dell'evento e sollevandoli completamente da ogni responsabilità.
La partecipazione all'evento sotto intente l'accettazione delle condizioni riportate in questa specifica che gli organizzatori ritengono vincolante e indispensabile per la partecipazione stessa all'evento.