ATTENZIONE ISCRIZIONI CHIUSE RAGGIUNTO IL MASSIMO CONSENTITO - Per questo inizio novembre proponiamo una camminata storica sul Montello per ricordare il IX Corpo d'Armata e la IV armata che si spiegò sul Piave all'indomani di Caporetto. Parleremo quindi della Battaglia d'Arresto sul Piave ed in particolare sul Montello, visiteremo il sacrario di Nervesa della Battaglia da dove partiremo per la camminata. Arriveremo durante la camminata a toccare il Sacello dedicato a Francesco Baracca, aviatore asso degli assi italiano, arrivando poi nel punto in cui è stato ritrovato vicino al proprio aereo morto. Qui parleromo della battaglia del Solstizio per i fatti rigardanti il Montello. Torneremo poi al parcheggio passando per l'antica abbazzia di Sant'Eustachio quasi completamente distrutta durante la Grande Guerra, messa in sicurezza e visitabile. Questo è un luogo che merita una visita per la bellezza dei panorami e per il luogo molto caratteristico. il nostro presidente ed esperto storico Carlo Grigolon ci accompagnerà lungo questa Interessantissima camminata, che non si può assolutamente perdere!! Durante la camminata sono previste molte soste per raccontare fatti d'arma e la cronologia degli eventi della battaglia d'arresto e della battaglia del Solstizio.
La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 10 km su facile percorso sul Montello il dislivello totale non supererà i 150 metri (150 metri è il dislivello totale, la salita più lunga è circa di 50 metri di dislivello). Durante la camminata sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici. Visiteremo il il Sacrario di Nervesa dove sono tumulati i nostri soldati caduti sul Piave e sul Montello durante le battaglie che hanno coinvolto questi luogni. Alla fine chi vorrà potrà seguirci in auto attraversando tutta la dorsale del Montello per visitare l'osservatorio del Re, situato nella zona ad Ovest del Montello.
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura in una zona molto caratteristica del Montello, godere dei colori dell'autunno unendo il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Montello importantissimo per la tenuta della linea del Piave. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso è adatto anche ai praticanti del nordic walking.
ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet causa covid prenotatevi con anticipo in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo consentito. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
-
- PUNTO DI RITROVO: ATTENZIONE MODIFICATO PUNTO DI RITROVO non più presso il Sacrario bensì: Presso il parcheggio della Chiesa Parrocchiale di Nervesa della Battaglia Via Monsignore della Casa, 38 - 31040 Nervesa della Battaglia (TV) cliccate qui per la mappa. Coordinate GPS google: 45.822002, 12.196766 Coordinate GPS Auto: N45.82209° E12.19691°
Orari di riferimento:
Ore 09.00 apertura iscrizioni a Nervesa della Battaglia (presso parcheggio Chiesa Parrocchiale)
Ore 09.45 Breafing pre-partenza e organizzazione gruppo
Ore 09.50 - Partenza camminata
Ore 15.00/16.00 Arrivo nuovamente al parcheggio auto
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.
Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione: zaino, felpa, giacca, abbigliamento autunnale, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il martedì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
- Per partecipare data l'emergenza covid ricordiamo le norme di sicurezza come da protocolli nazionali e da protocollo che la nostra associazione ha adottato. Dovete presentarvi muniti di mascherina e con una temperatura corporea inferiore ai 37.5°, prima della partenza ricorderemo le norme di sicurezza a cui dovrete assolutamente attenervi pena l'escusione dalla passeggiata.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, in questo periodo covid la prenotazione è obbligatoria.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti - Qualche altra foto della zona.