Interessante camminata storica, sempre seguendo le tracce della Grande Guerra nel ricordo della Battaglia del Solstizio e di Vittorio Veneto, proponiamo una magnifica camminata sui luoghi principali del Grappa domenica 16 agosto 2020. In compagnia del nostro esperto storico Carlo Grigolon faremo una bella camminata che percorrerà tutta la zona assegnata al VI corpo d'armata, Monte Oro, Meda, Rivon, Coston, Col Farine, puntata sull'Asolone e discesa a Malga Moda. La lunghezza del percorso è di circa 13/14 km con vari saliscendi per un dislivello totale di 430 metri. Sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici (visita alle postazioni dell Monte Oro, del Coston e Col Farine etc. etc.) per toccare con mano e raccontare la storia di questi luoghi che hanno visto il nostro esercito contrapposto all'esercito Austro-Ungarico
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in montagna su un percorso accattivante e il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Monte Grappa "Sacro alla Patria". La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso ad esclusione delle due salite più lunghe è adatto anche ai praticanti del nordic walking.
-
- PUNTO DI RITROVO: Malga Moda Per raggiungere Malga Moda, seguite dalla rotonda di Romano d'Ezzelino le indicazioni per Cima Grappa, proseguento lungo la strada Cima Grappa SP148. Proseguite lungo la strada, sempre seguendo le indicazioni per Cima Grappa, oltrepassando Camposolagna e Ponte San Lorenzo. Passato anche Cibara, dopo circa un chilometro, imboccare la strada sterrata sulla destra che porta con indicazioni per Malga Moda, dove è previsto il parcheggio.
ATTENZIONE CAUSA COVID PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA, utilizzando l'apposito form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi
Orari di riferimento:
Ore 08.30 apertura iscrizioni vicino a Malga Moda
Ore 09.30 partenza partenza per la camminata
Ore 15/16.00 Arrivo in Località cibara e fine della camminata
ATTENZIONE: PRANZO A SACCO
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.
Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.
Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 7.30 del giorno stesso
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione: zaino, cappellino per il sole, crema da sole (per le pelli sensibili), abbigliamento da mezza montagna estivo con felpa per la galleria e mantellina (in montagna ci si attrezza sempre per eventuali pioggie), scarponcini da montagna, torcia elettrica e IMPORTANTISSIMO PRANZO A SACCO e acqua (ci fermiamo a mangiare in posti lontani dai rifugi).
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto o tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Per questo periodo covid preferiamo l'iscrizione tramite form compilando tutti i dati richiesti.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 25 persone.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.