Partiremo da Cima Grappa e ci sposteremo in direzione ovest, verso il tramonto. Il percorso sarà panoramicamente ECCEZZIONALE adatto ai tramonti, ci porteremo nel versante ovest del Grappa illuminati dalla luce del solo morente e poi saliremo dal versante sud. Dislivello circa 270 metri compresi i saliscendi iniziali, lunghezza circa 7 km.
Evento organizzato da Bassano Eventi, Associazione Montegrappa.org e ASD Nordic Walking Montegrappa
ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA tramite il nostro form o i nostri riferimenti che troverete alla fine dell'articolo
N.B. Durante la camminata sarete accompagnati da una o più Guide Alpine che cureranno la vostra sicurezza su eventuali tratti ghiacciati del percorso.
- PUNTO DI RITROVO: Rifugio Bassano di Cima Grappa a 1775 metri in Grappa presso la sala bivacco a fianco del bar. Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra e proseguite fino alla successiva rotonda. Giunti alla seconda rotonda prendere la seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale fino a 1000 metri di quota in località Campo Solagna. Giunti in questa località si prosegue a destra seguendo le indicazioni Cima Grappa. Si oltrepassa località Ponte San Lorenzo e proseguento sempre verso Cima Grappa si giunde in località Val dea Giara. Si continua sempre in direzione CIma Grappa, si prosegue per altri 6 km lasciando sulla sinistra ex rifugio Coston, malga Pat sulla destra e malga Meda sulla destra. Dopo malga Meda fatti 2 tornanti si arriva ad un bivio, seguiamo indicazioni Cima Grappa e giriamo a destra, proseguiamo per altri 3 km circa e arriveremo presso il Rifugio Bassano di Cima Grappa. Parcheggiate nel secondo parcheggio quello più alto dove la strada finisce.
ORARI DI RIFERIMENTO:
- Ore dalle 15.30 apertura iscrizioni fino alle 16.20 presso Rifugio Bassano (sala per mangiare a sacco)
Ore 16.30 partenza per camminata baciata dagli ultimi raggi del sole al tramonto
Ore 17.10 fermata in località panoramica per godere del tramonto e attendere il buio, mentre le luci in pianura si accendono.
Ore 19.30 Arrivo presso la località di partenza.
Ore 20.00 Facoltativa per chi prenota, cena convenzionata
- PRANZO/CENA. Finita la ciaspolata c’è la possibilità facoltativa di pranzare o cenare (prenotazione anticipata e obbligatoria) presso Trattoria o Rifugio Convenzionato a seconda della disponibilità Menu fisso: primo, secondo, contorni misti, vino, acqua e caffe. Il costo della cena è fissato a massimo 20.00 Euro (da pagare direttamente al gestore dopo la cena). Per informazioni e prenotazioni contattateci. Possibilità di menu per vegani, vegetariani, celiachi etc.
-
Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 13.30.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo, ciaspole se richiesta dalla organizzazione, scarponcini da montagna, n pile, giacca e mi raccomando una torcia elettrica per il rientro al buio e un cambio di calzini e pantaloni nel caso ci si bagnasse.
- L’organizzazione mette a disposizione 15 paia di ciaspole e 20 paia di bastoncini che si possono prenotare con un piccolo contributo per l'utilizzo. (non necessarie per questo evento)
- Possibilità di prenotare le ciaspole presso la nostra associazione, mi raccomando prenotarle con largo anticipo in quanto ne abbiamo solamente 15. In alternativa potete prenotarle presso i negozi sportivi. Nella nostra zona potete rivolgervi a Sportmarket, Mival, Nico di Cassola, Decathlon di Bassano.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di inviarci preiscrizione (non vincolante si può disdire anche all'ultimo minuto, serve a noi per conoscere indicativamente il numero di partecipati e nel caso chiudere le iscrizioni) Per la preiscrizione basta comunicare:
Cognome e Nome di riferimento
mail e un cellulare di riferimento
Numero Partecipanti
Numero partecipanti Cena/Pranzo
- ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA
- Per Prenotare presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 21.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 o 328-9350917, o tramite form predisposto
Evento a carattere promozionale per la pratica del Nordic Walking, prima della passeggiata, i partecianti potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da nordic Walking. Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa, Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. La camminata sulla neve è accompagnata da Guida Alpina. Possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa e NW Montegrappa in quanto organizzatrice è la Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.
Foto della pianura dal Grappa
Il tramonto tra le nuvole |
N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Winter e l'utilizzo delle ciaspole, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.