In questa uscita il nostro esperto storico vi racconterà le vicende e alcuni interessanti particolari della piazza marittima di Venezia durante la Grande Guerra e delle postazioni difensive di terra e di mare del Campo trincerato di Venezia.
La visita al museo e alle batterie sarà guidata da una guida locale.
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura in una zona molto caratteristica della laguna veneziana. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso è adatto anche ai praticanti del nordic walking.
-
- PUNTO DI RITROVO: Presso l'imbarcadero di Punta Sabbioni, nel parcheggio tra l'imbarcadero e il Bar Scarpa Via Fausta, 14 - 30013 Cavallino - Treporti VE coordinate gps: 45.447205, 12.425280. Per i Bassanesi o dintorni ritrovo in Stazione dei Treni di Bassano del Grappa, prenderemo il treno per Venezia ed a venezia il traghetto per Punta Sabbioni, idem per il ritorno.
- Abbiamo lasciato due opzioni chi vuole può recarsi a Punta sabbioni tramite treno da Bassano del Grappa e vaporetto da Venezia e quindi unire una piacevole gita.
- In alternativa si può venire direttamente a Punta Sabbioni in Auto (importante arrivare per le ore 10.00)
Orari di riferimento:
Ore 06.30 Ritrovo a Bassano del Grappa Stazione Ferroviaria
Ore 06.45 Partenza per Venezia
Ore 08.04 Arrivo a Venezia
Ore 08.30 Traghetto per Punta Sabbioni
Ore 09.55 Arrivo a Punta Sabbioni
Ore 10.00-10.30 Apertura iscrizioni e appuntamento con chi arriva in auto da altri luoghi di partenza
Ore 10.30 Partenza per Camminata
Ore 13.00 Pranzo a sacco
Ore 16.30 Rientro e fine giornata
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.
Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature autunnali: zaino, cappellino, abbigliamento autunnale, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il martedì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 40 persone.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti
luogo di incontro se in stazione a Bassano o se direttamente a Punta sabbioni - Qualche altra foto della zona.
- N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Winter, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.