Domenica prossima ci aspetta una giornata fantastica, quindi siamo entusiasti di proporvi un'altra camminata! Il nostro presidente e appassionato storico, Carlo Grigolon, ha in serbo per noi un'Interessantissima avventura storica che non possiamo assolutamente perdere!! "Domenica 6 aprile, ci inoltreremo lungo il Piave partendo dal Sacrario di Fagarè e risaliremo il fiume fino a Saletto di Breda di Piave, raccontando gli eventi bellici che hanno segnato profondamente questa terra.
Questo incontro è dedicato alla 3ª armata e ai ragazzi del '99 che si sono sacrificati per la nostra patria nel '17. Chi mi conosce sa quanto ami documentarmi con cura sui fatti legati a questo territorio. La camminata avrà una lunghezza di circa 12 km su un percorso facile e completamente pianeggiante lungo il Piave. Durante il tragitto faremo diverse soste nei luoghi più suggestivi. Visiteremo il Sacrario di Fagarè, dove riposano i nostri soldati della 3ª armata caduti sul Piave, e lungo il fiume esploreremo trincee e posizioni d’osservazione per l’artiglieria.
Questa camminata è adatta a chi ha un minimo di allenamento e ama passeggiare per distanze pari o superiori ai 10 km. Uniremo così il piacere di camminare immersi nella natura in una zona fluviale davvero affascinante con le emozionanti storie d'armi che hanno reso il Piave "Sacro alla Patria".
L'evento è organizzato dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e da Bassano Eventi. Il percorso è perfetto anche per gli amanti del nordic walking!
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
PUNTO DI RITROVO: Presso il parcheggio del Sacrario Militare di Fagarè - Via Postumia Est, 91 - 31048 San Biagio di Callalta (TV). Coordinate GPS del Sacrario: 45.703039, 12.434478. Link Google: https://maps.app.goo.gl/XUUXmd3yS1EjRvMp8
Orari di riferimento:
Ore 09.30 apertura iscrizioni presso il parcheggio
Ore 09.55 chiusura iscrizioni.
Ore 10.00 partenza per camminata
Ore 12.30 Pranzo a sacco.
Ore 15.00/16.00 Fine della camminata.
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi meteorologici e di sicurezza e in ogni caso a insindacabile decisione del capo gruppo.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione: zaino, felpa, giacca, abbigliamento primaverile, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: tramite form predisposto, via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per eventuali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti - ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Evento a carattere promozionale, i partecipanti potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da trekking e da nordic Walking. Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa, Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. La camminata sulla neve è accompagnata da Guida Alpina. Possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa e NW Montegrappa in quanto organizzatrice è la Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili.