Sabato 14 dicembre 2024, in attesa di aprire la stagione delle ciaspole e considerato che c'è stata una leggera nevicata in Grappa, vogliamo approfittare di questo prossimo sabato per una camminata sulla neve con la luna piena di dicembre. La luna delle "Lunghe Notti" come viene denominata in quanto la più vicina al solstizio d'inverno che cadrà il 21 dicembre alle ore 10.19 è molto interessante dal punto di vista astronomico. Questa luna dai nativi americani era anche appellata la "Luna Fredda" derivante dalle temperature gelide di questo periodo dell'anno, altra denominazione utilizzata la luna di "Yule", come vedete per ogni luna ormai considerata la globalizzazione ci sono più appellativi, l'unica sostanza che non cambia è il camminare sollo l'argentea luce lunare con un terreno parzialmente innevato che ne moltiplica la luminosità, e questa è sempre una bellissima esperienza da non perdere. Sabato 14 dicembre vi porteremo a camminare nella zona ovest del Grappa per poter godere al meglio dei tratti innevati su un percorso di facile percorrenza. In questo periodo dell'anno merito delle temperature fredde senza umidità, la panoramica, i crepuscoli e le camminate al chiaro di luna sono eccezionali, vi aspettiamo quindi per questa bella camminata dove potrete emozionarmi al cospetto della splendida natura che le nostre montagne ci regalano.
I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 6/7 km e il dislivello totale massimo di 200 metri.
Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
PUNTO DI RITROVO: Località Travaglietta - Agriturismo da Baldino - Via Travaglietta, 8 - 36020 San Nazario Ora Val Brenta (VI) Telefono per eventuali informazioni 380-2580028 Coordinate GPS: 45°53'03.1"N 11°43'05.8"E attenzione nell'uso del GPS ci sono dei modelli non aggiornati che vi mandano in Valsugana a Pove o a San Nazario su per una mulattiera, quindi seguite le indicazioni del gps ma se non vi fa salire da Romano d'Ezzelino sulla strada principale del Grappa e vi invia verso la Valsugana SPEGNETELO. Breve spiegazione; arrivando dalla tangenziale di Bassano che porta a Trento da direzione Bassano uscire alla seconda uscita di Romano d'Ezzelino, provenendo invece da Trento 1ª uscita di Romano dopo uscita di Pove. Usciti dalla tangenziale alla rotonda prendere la prima uscita o la seconda se si proviene da Trento. Avanti per circa 300 metri all'incrocio girare a sinistra. Proseguire fino alla successiva rotonda (siamo ai piedi del Grappa) prendere la seconda uscita (direzione Cima Grappa questa è la strada Cadorna) Si prosegue su questa strada che si inerpica sulle pendici del Grappa per circa 13/14 km (attenzione in località Campo Solagna a 1000 metri di quota dopo 10 km circa, seguire la strada che prosegue sulla destra in lieve discesa (sempre direzione Cima Grappa). Avanti ancora un 2/3 km e si arriva in località Ponte San Lorenzo qui la strada svolta a destra e prosegue per cima Grappa, noi invece dobbiamo lasciare la strada Cadorna andando diritti sulla curva e seguiamo la nuova strada che si inoltra nella valle San Lorenzo (indicazioni località Lepre). Avanti 3 km e si arriva in località Lepre (tabella della località) si prosegue oltre per altri 500 metri circa e a sinistra vedrete una strada bianca con indicazione Agriturismo da Baldino, svoltare e dopo 50 metri siete arrivati. Parcheggiare nell'ambio parcheggio. Vi aspetteremo all'interno dell'agriturismo per le iscrizioni.
ORARI DI RIFERIMENTO:
-
- Ore 16.00 - 16.50 Iscrizioni presso il luogo di Partenza
Ore 17.00 - Partenza per la camminata
Ore 18.20 - Luogo panoramico per godere appieno della luna piena e del grande cielo stellato
Ore 19.30 - Rientro al parcheggio auto e possibilità di mangiare da Baldino
- Ore 16.00 - 16.50 Iscrizioni presso il luogo di Partenza
- PRANZO/CENA: ORGANIZZATA facoltativa alla fine della camminata.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alla stagione, scarponcini da montagna, felpa, giacca a vento. Abbigliamento invernale. e mi raccomando una torcia elettrica per il rientro al buio.
- L’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini per chi li volesse utilizzare, che si possono prenotare con un piccolo contributo per l'utilizzo.
- CONFERME: Chiediamo a tutti d'inviarci preiscrizione (non vincolante si può disdire anche all'ultimo minuto, serve a noi per conoscere indicativamente il numero di partecipati e nel caso chiudere le iscrizioni) Per la preiscrizione basta comunicare:
Cognome e Nome di riferimento
mail e un cellulare di riferimento
Numero Partecipanti
Numero partecipanti Cena/Pranzo (se organizzata)
ATTENZIONE PREISCRIZIONE ALLA CAMMINATA OBBLIGATORIA (si può annullare anche prima della partenza)- Per Prenotare utilizzate il nostro form predisposto oppure in alternativa via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 o 328-9350917.
Evento a carattere promozionale, i partecipanti potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da trekking e da nordic Walking. Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa, Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. La camminata sulla neve è accompagnata da Guida Alpina. Possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa e NW Montegrappa in quanto organizzatrice è la Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili.