Domenica 10 settembre proponiamo una magnifica camminata su uno dei luoghi storici del Grappa. In compagnia del nostro esperto storico faremo una bella camminata che percorrerà le trincee a sudest del Grappa partendo dal Monte Tomba e arrivando al Monte Palon. La lunghezza del percorso è di circa 11 km con un dislivello totale di 600 metri. Sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici (visita alle postazioni di Castel Cesil e del Monte Palon) per toccare con mano e raccontare la storia di questi luoghi che hanno visto il nostro esercito e gli alpini Francesi arroccarsi e difendersi dai continui attacchi delle truppe Austriache che cercavano di sfondare il fronte del Monfenera e attaccare le difese italiane del Piave a Pederobba.
La camminata è di media difficoltà adatte a persone mediamente allenate. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in montagna su un percorso accattivante e il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Monte Grappa "Sacro alla Patria". La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi.
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione).
PUNTO DI RITROVO: Parcheggio Monte Tomba - Via Monfenera, 31034 Pederobba (TV) - Salita consigliata da Cavaso del Tomba (più ripida), Pederobba lungo il Monfenera (meno ripida ma un po' più lunga). Altre salite sono sconsigliate (Salto della Cavara) e non percorribili in quanto strada chiusa (Strada delle Malghe (Chiusa a Pian dea Baea). Coordinate GPS 45.888327, 11.897819. Google Maps: https://goo.gl/maps/RKrKmsadBqDRv2Uv6
Ore 09.00 Appuntamento sul parcheggio Monte Tomba
Ore 09.30 partenza per la camminata
Ore 12.30 pranzo a sacco da portare nello zaino
Ore 13.30 si riprende la camminata
Ore 17.00 fine della escursione e rientro in pianura in autonomia
- PRANZO/CENA. Portarsi da mangiare a sacco
- COSA PORTARE. Abbigliamento da alta montagna, scarponcini da montagna, un pile, giacca a vento, viveri e mi raccomando almeno un litro di acqua x persona.
- L’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini che si possono prenotare con un piccolo contributo per l'utilizzo.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di inviarci preiscrizione (non vincolante si può disdire anche all'ultimo minuto, serve a noi per conoscere indicativamente il numero di partecipati e nel caso chiudere le iscrizioni) Per la preiscrizione basta comunicare:
Cognome e Nome di riferimento
mail e un cellulare di riferimento
Numero Partecipanti
Numero partecipanti Cena/Pranzo (se organizzata)
ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA- Per Prenotare utilizzate il nostro form predisposto oppure in alternativa via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 o 328-9350917.
Evento a carattere promozionale. Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa, Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa.org e NW Montegrappa in quanto co organizzatrice è la Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.
L'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo l'escursione non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili che ne assumano la responsabilità.