Riportiamo questo avviso pubblicato su montegrappa.org in quanto reputiamo sia di interesse generale.
AVVISO IMPORTANTE, ogni giorno la nostra associazione riceve telefonate di informazioni per prenotare l'accesso della Galleria Vittorio Emanuele III. Noi siamo sempre a disposizione a qualsiasi ora e rispondiamo a queste richieste gentilmente. Ci stiamo chiedendo come mai arrivino tali chiamate.
Ho quindi deciso di fare un po' di chiarezza sulla situazione a Cima Grappa, vi prego di leggere questi punti:
- La nostra associazione non è l'ufficio informazioni della zona Monumentale del Sacrario e non è l'ufficio turistico.
- Il numero di telefono da chiamare è il seguente: +39 0423 544840 in orario di ufficio (Uffici di Cima Grappa del Ministero della Difesa)
- Il Sacrario è aperto al pubblico notte e giorno a tutte le ore.
- Il Museo, la Galleria Vittorio Emanuele III sono aperte solo dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (alle 17.00 chiude quindi le ultime visite sono effettuabili alle ore 16.30)
- Tutte le strutture del Sacrario compresa la Galleria Vittorio Emanuele III SONO GRATUITE e NON SONO PRENOTABILI.
- La gestione delle strutture e del Sacrario è del MINISTERO DELLA DIFESA. Quindi gli unici responsabili sono i MILITARI che fanno servizio a Cima Grappa.
- Per accedere alla Galleria Vittorio Emanuele III (richiesta che va per la maggiore nelle telefonate) ci si deve presentare e rivolgere ai soldati in servizio presso il Museo, se non li vedete, bussate alla porta dell'ufficio a sinistra della Caserma Milano, chiedete di visitare la Galleria. Verranno formati dei piccoli gruppi e accompagnati dai militari in servizio vi faranno accedere GRATUITAMENTE ripeto GRATUITAMENTE alla struttura.
Altra cosa sono ed è l'attività di guida storica che la nostra associazione e altre organizzazioni private del territorio effettuano a Cima Grappa. Queste possono essere a pagamento e prenotatili. Sono organizzate direttamente dalla nostra o da altre organizzazioni del territorio. Per poter usufruire di queste iniziative private dovete rivolgervi alle singole organizzazioni utilizzando le informazioni esposte nei loro siti di riferimento, o utilizzare i numeri che le singole entità vorranno mettere a disposizione.
Ribadisco prima di chiudere CHE LE VISITE AL SACRARIO, AL MUSEO, E ALLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE III SONO GRATUITE E LIBERE.
Un caro saluto, buona permanenza in Grappa, sempre a disposizione se avete bisogno dei nostri servigi.
Carlo Grigolon Presidente dell'Associazione Montegrappa.org APS