Anche quest'anno Daniela e Barbara vi condurranno lungo il cammino di Santiago. Questo è un'anno speciale in quanto anno Giacobeo (anno in cui chi percorre il cammino, riceverà una compostela speciale e indulgenza plenaria, l'ultimo anno Giacobeo si è celebrato nel 2010.) La partenza dall'Italia è prevista per il giorno 3 ottobre e l'arrivo in Italia per il giorno 13 ottobre 2022. Dormiremo in piccole pensioni e ostelli e conosceremo la cucina portoghese, con le sue mescolanze tra terra e mare.
Se siete interessati, vi consiglio di decidere subito, in questo periodo si possono trovare i biglietti aerei a prezzi molto convenienti. L'acquisto del biblietto di aereo e a carico del singolo partecipante. Per questo motivo vi consigliamo di organizzarvi per tempo.
Leggete l'articolo completo, e per eventuali ulteriori informazioni contattateci direttamente. Vi daremo tutte le informazioni necessarie.
Quando si decide di andare in cammino a Santiago de Compostela non c’è nulla da fare, solo partire…chi pensa di doversi in qualche modo preparare dovrà lasciare andare presto ogni forma di pensiero; ogni aspettativa sul “cammino” verrà immancabilmente disattesa, ogni logica rovesciata e, a chi sarà partito con il cuore aperto e leggero, accadranno cose “inaspettate”…”magiche”…”incredibili”… Per chi verrà con me godrà di un cammino “essenziale”…più lo zaino sarà leggero e vuoto…più riusciremo a riempirlo di stupore e gioia!!! Non chiedetemi un programma più dettagliato: questo è anche troppo per come intendo il cammino perchè non saremo noi a decidere ciò che accadrà… “Buon cammino da Daniela”
Questo il programma dettagliato del Cammino Portoghese Vigo-Santiago de Compostela + Variante Espiritual ottobre 2022
DAL 3 AL 13 OTTOBRE
3 OTTOBRE 2022 VOLO RYANAIR VERONA – PORTO - Porto-Vigo con treno/bus/taxi
4 OTTOBRE 2022 – Vigo a Redondela km 16
5 OTTOBRE 2022 – Redondela a Pontevedra Km 17,9
6 OTTOBRE 2022 – Pontevedra a Armenteira Km 21,9
7 OTTOBRE 2022 – Armenteira a Vilanova de Arousa km 23,8
8 OTTOBRE 2022– VILANOVA DE AROUSA a Pontecesures (km 28 in battello), poi Padron, km 3-4 in cammino
9 OTTOBRE 2022 Padron a Teo km10km
10 OTTOBRE 2022 Teo a Santiago km 15
11 OTTOBRE 2022 giornata a Santiago per ritiro “Compostela”
12 OTTOBRE Santiago a Porto con treno/bus/taxi – GIORNATA A PORTO PER VISITA CITTA'
13 OTTOBRE 2022 VOLO RYANAIR PORTO - VERONA
Altre informazioni, specifiche e costi verranno comunicati su richiesta degli interessati.
L’ombra del pellegrino: la leggenda più romantica di Santiago.
L’ombra del pellegrino è una strana figura che ogni sera, al calar della notte, si staglia contro il muro della cattedrale di Santiago di Compostela in piazza de la Quintana. La figura assomiglia decisamente al profilo di un pellegrino incappucciato da qui dunque il nome, evocativo e romantico.
Secondo alcuni questa figura che si staglia sulla parete della Cattedrale di Santiago di Compostela è dovuta ad un progetto architettonico, voluto e ben studiato. Secondo altri si tratta invece di un semplice caso del destino dovuto ad una progettazione o ad una costruzione che ha casualmente originato questo effetto. Sia come sia da sempre l’ombra del pellegrino di Santiago di Compostela è oggetto di leggende che si tramandano di generazione in generazione, spesso mutando e modificando storie, date e particolari.
Per questo motivo probabilmente ti capiterà di ascoltare versioni differenti della leggenda dell’ombra del pellegrino Santiago, ma procediamo per ordine.
La leggenda degli amanti…