10 aprile 2022 Camminata storica a Carzano Val Sugana

IMG 3110 CopiaDomenica 10 aprile proponiamo una interessantissima storica. Una camminata che abbiamo effettuato la prima volta più di tre anni fa, una storia di tradimenti e di occasioni perdute. Una vicenda molto particolare e rimasta nascosta per tanto tempo nelle pieghe della storia, in quanto imbarazzante per tutti. Imbarazzante per gli italiani; "una grande occasione perduta", imbarazzante per gli austriaci; "il grande tradimento".
Una camminata di circa 10 km per tutti che unisce il piacere di una sana attività fisica, con il piacere di ascoltare una serie di interessanti racconti sulle storie della Grande Guerra nei posti che ne sono stati protagonisti. In questa uscita approfondiremo i racconti storici sui fatti di Carzano raccontanti dal nostro esperto storico nonchè presidente Carlo Grigolon con la sua consueta, cura dei particolari, ed il suo trasporto emozionale narrativo.



La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare su un terreno collinare sulle pendici della Val Sugana nel grande anfieatro che si forma in prossimità di Borgo Valsugana. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti di nordic walking.

    • PUNTO DI RITROVO: Presso il pargcheggio davanti alla Chiesa di Strigno in piazza IV novembre, 3 38059 Strigno (TN) coordinate gps: 46.065641, 11.522603. Attenzione consignio di parcheggiare a 150 metri dalla chiesa in via Renato Tomaselli.

Orari di riferimento:

Ore 09.00-09.50 Ritrovo a Strigno e apertura iscrizioni
Ore 10.00 Partenza  Introduzione e partenza camminata
Ore 13.00 Sosta per pranzo a sacco
Ore 13.30 Ripresa camminata
Ore 15.00/15.30 Rientro e fine giornata

 ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.

NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.

Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.

  • COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature primaverili:  zaino, cappellino, abbigliamento autunnale, scarpe da trekking, viveri e acqua.
  • NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
  • Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il martedì sera dopo la passeggiata ore 21.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
  • CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 40 persone.
    Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
    Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
    Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
    nr. di partecipanti
    luogo di incontro se in stazione a Bassano o se direttamente a Punta sabbioni
  • Qualche altra foto della zona.
      Buffa adesso   IMG 3113 Copia
      IMG 3131 Copia   IMG 3136 Copia
       Chiesa Carzano    IMG 3137 Copia