Domenica 9 dicembre il nostro presidente Carlo Grigolon, appassionato e grande conoscitore delle vicende della Grande Guerra in Grappa vi aspetta a Cima Grappa per una visita alle postazioni di Cima Grappa. Prima di scendere a valle nel pomeriggio vi porterò a vedere delle postazioni di bombarde e per gli appassionati terrò una relazione sull' utilizzo delle bombarde nell'azione tattica, la tipologia delle bombarde e modalita per la costruzione di postazioni per bombarde.
Visiteremo: La galleria Vittorio Emanuele III, Il sacrario e la zona monumentale e le trincee di Cima Grappa.
La visita è aperta a tutte le persone che vogliano scoprire e conoscere dettagliatamente gli eventi della Grande Guerra in Grappa e le innumerevoli vicissitudini della Cima del Grappa che negli ultimi 100 anni è stata continuamente modificata fino a diventare quella che ora conosciamo.
Centinaia di migliaia di uomini sono passati per questa Cima e a migliaia hanno lasciato il segno del loro passaggio. Vi invitiamo quindi ad una visita consapevole che sicuramente arricchirà la vostra voglia di scoprire una montagna tanto conosciuta nella memoria popolare, ma altrettanto sconosciuta nei fatti e negli eventi che l'hanno così grandemente modificata.
Orari e Logistica
ore 09.30 Ritrovo a Cima Grappa presso le tavole nel punto di ristoro all'aperto del parcheggio superiore di Cima Grappa (vedi Roll-Up Associazione Montegrappa)
ore 10.00 Partenza per visita alla galleria Vittorio Emanuele.
ore 11.00 Visita al Museo di Cima Grappa
ore 12.00 Visita alla zona monumentale del Grappa e alle trincee di Cima Grappa.
ore 13.30-14.30 Pausa pranzo (possibilità di mangiare presso il rifugio Bassano o consumare un pranzo a sacco)
ore 14.45 Partenza per chi vuole a piedi verso zona postazione bombarde (in alternativa si può scendere in auto nel caso ci organizziamo con gli autisti per il recupero auto)
ore 15.00 Visita zona bombarde con relazione
ore 16.00 fine visita e rientro in pianura in auto
PUNTO DI RITROVO: Rifugio Bassano Cima Grappa per arrivare dobbiamo salire a 1775 metri di quota in Grappa. Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra e proseguite fino alla successiva rotonda. Giunti alla seconda rotonda prendere la seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale fino a 1000 metri di quota in località Campo Solagna. Giunti in questa località si prosegue a destra seguendo le indicazioni Cima Grappa. Si oltrepassa località Ponte San Lorenzo e proseguento sempre verso Cima Grappa si giunde in località Val dea Giara. Si continua sempre in direzione CIma Grappa, si prosegue per altri 6 km lasciando sulla sinistra ex rifugio Coston, malga Pat sulla destra e malga Meda sulla destra. Dopo malga Meda fatti 2 tornanti si arriva ad un bivio, seguiamo indicazioni Cima Grappa e giriamo a destra, proseguiamo per altri 3 km circa e arriveremo presso il Rifugio Bassano di Cima Grappa. Parcheggiate nel secondo parcheggio quello più alto dove la strada finisce.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione previste temperature massime di 0 gradi ( Zaino - Guanti – Berretto – abbigliamento da mezza montagna e scarponcini da montagna)
- PRANZO/CENA. Per questo evento non organizziamo la cena
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini a noleggio € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
Per partecipare preiscrizione OBBLIGATORIA
- Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 08.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 -- 328-9350917, o tramite form predisposto
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 60 persone.