14 ottobre 2018 camminata storica sul Piave

Riproponiamo la camminata storica di domenica scorsa: sempre nel ricordo della Battaglia di Vittorio Veneto (24 ottobre - 4 novembre 1918), il nostro presidente ed esperto storico Carlo Grigolon propone questa Interessantissima camminata storica, che non si può perdere!! "Domenica 14 ottobre, cammineremo sul Piave presso le Grave di Papadopoli. Una escursione per rendere il giusto onore ai nostri alleati Britannici che si sono sacrificati sul Piave durante l'ultima battaglia. Vi porterò e vi raccontero quanto accadde 100 anni fa in quei luoghi, con una cronistoria giornaliera da farvi rivivere quei lontani eventi. Chi mi conosce sa che mi documento molto attentamente e molto precisamente sui fatti inerenti alla zona prescenta, in questa occasione porterò delle mappe di cento anni fa della zona delle Grave del comando Britannico"cavan

Vi proponiamo quindi una magnifica camminata sui luoghi che hanno visto protagonista la 10ª Armata comandata dal Frederick Lambart conte di Cavan domenica 14 ottobre 2018. In compagnia del nostro esperto storico, presidente dell'Associazione Carlo Grigolon partiremo dalla località "Salettuol" comune di Maserada sul piave, faremo una bella camminata di circa 10 km su facile percorso interamente pianeggiante lungo il Piave. Durante la camminata sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici (interessanti le visite nelle località dove i pontieri Italiani hanno gettato i ponti per permettere il passaggio del fiume alle truppe Inglesi.

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pai o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura in una zona fluviale veramente intressante; accattivante e il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Piave "Sacro alla Patria". La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso ad esclusione delle due salite più lunghe è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

    • PUNTO DI RITROVO: Presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino oppure presso il Monumento ai Pontieri della 10ª Armata in località Salettuol di Maserada sul Piave.
    • Sede NW Montregrappa in Via Ugo Foscolo, 9 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI)
    • Monumento Pontieri in Località Salettuol Di Maserada sul Piave, Via Spartaco Lantini, 47 - 31052 Maserada Sul Piave (TV) - Coordinate GPS: 45.766979, 12.329729

Orari di riferimento:

7divisione Ore 07.30 apertura iscrizioni presso nostra sede di Romano d'Ezzelino
Ore 08.00 partenza per Maserada sul Piave
Ore 09.00/9.30 arrivo a Salettuol
Ore 09.30 apertura iscrizioni a Salettuol presso il Monumento a Salettuol (se arrivate prima o nell'eventuale nostro ritardo aspettateci che arriviamo)
Ore 10.00 partenza per camminata
Ore 15/16.00 Arrivo nuovamente al parcheggio auto

ATTENZIONE: PRANZO A SACCO

NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.

Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.

 Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 07.00 del giorno stesso

  • COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione:  zaino, cappellino per il sole, crema da sole (per le pelli sensibili), abbigliamento da mezza montagna estivo con felpa per la galleria e mantellina (in montagna ci si attrezza sempre per eventuali pioggie), scarponcini da montagna, torcia elettrica e IMPORTANTISSIMO PRANZO A SACCO e acqua (ci fermiamo a mangiare in posti lontani dai rifugi).
  • NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
  • Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
  • CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 40 persone.
    Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
    Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
    Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
    nr. di partecipanti
      piave   868
    mdo aa320513 WWI pigeon with camera
       
    vittoria tutti eroi piave
  • N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Winter e l'utilizzo delle ciaspole, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.

Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.