5 gennaio Ciaspolata o camminata al Tramonto

Stampa

Sabato 5 gennaio 2019 in questi giorni di vacanze natalizie siamo a proporvi una ciaspolata al tramonto su un percorso bellissimo e panoramicamente grandioso.  Ci muoveremo lungo facili mulattiere  e pendii innevati e arriveremo in un bellissimo posto panoramico e lì assisteremo al tramonto. Il tramonto in montagna è un'esperienza da non perdere, il cielo si colora di rosso, le ombre si allungano, il cielo passa dall'azzurro al viola scuro con un contrasto cromatico da mozzare il fiato. Il colore della neve candida contrasta con il rossore che assume il tramonto assumento un aspetto irreale ed onirico in un magico momento fuggevole ed esaltante. Il percorso prevede un dislivello di 350 metri circa quindi facile e adatto a tutti. Attenderemo il calar del sole e il tramonto e poi torneremo al buio in una magnifica nottata invernale illuminata da migliaia di stelle.

Partiremo dal parcheggio della trattoria Cibara, toccheremo la cima del Monte Asolone 1525 metri e poi torneremo nuovamente a Cibara. Percorso panoramicamente ECCEZZIONALE soprattutto da effettuare al tramonto, saliremo dal versante sud est dell'Asolone illuminati dalla luce del solo morente e poi scederemo dal versante sud ovest. Dislivello circa 300/350 metri, lunghezza circa 10 km.

Il percorso potrebbe subire delle variazioni od essere totalmente cambiato in relazione alla meteo o per motivi di sicurezza.

 ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA tramite il nostro form o i nostri riferimenti che troverete alla fine dell'articolo

 ORARI DI RIFERIMENTO:

Foto della pianura dal Grappa

  IMG 4719   IMG 4909

Tramonto sulla pianura Vicentina sotto

una fitta coltre di nebbia

La luna sorge sopra la nebbia in pianura
IMG 4691 IMG 1972

Spettacolare tramonto

con la nebbia in pianura

La marcia di avvicinamento al tramonto
IMG 1927
Il tramonto tra le nuvole

N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Winter e l'utilizzo delle ciaspole, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.

Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.