Sabato 1 maggio camminata storica pomeridiana in Grappa

Stampa

WhatsApp Image 2019 07 05 at 19.18.22Un po' di storia, sul Monte Asolone. Abbiamo programmato una camminata pomeridiana per ammirare i colori primaverili, cammineremo sulle vecchie trincee italiane del monte Asolone. L'inizio della camminata è previsto nel pomeriggio e poi scenderemo nella luce del tramonto. La cima del Monte Asolone che con i suoi 1525 metri domina la zona occidentale del Grappa. Una volta raggiunta la cima, riguadagneremo poi il parcheggio su facile mulattiera ed agevoli strade, completando un giro ad anello non particolarmente difficile. Cammineremo sulle tracce dei reparti Italiani che qui si contesero le posizioni del monte Asolone, con qualche intervento storico del nostro presidente Grigolon Carlo sugli avvenimenti bellici del luogo.

 

Il percorso avrà una lunghezza di 8/9 Km e un dislivello di 350 metri.

Questo evento è organizzato da Bassano Eventi, Asd Nordic Walking Montegrappa e Associazione Montegrappa.org.

Il percorso si svolge su mulattiere e in parte su sentieri di montagna.

Prenotazione OBBLIGATORIA utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi

Per partecipare data l'emergenza covid ricordiamo le norme di sicurezza come da protocolli. Dovete presentarvi muniti di mascherina, prima della partenza ricorderemo le norme di sicurezza a cui dovrete assolutamente attenervi pena l'escusione dalla passeggiata.

Programma dell'uscita:

ore 15.00 - 16.00 iscrizioni presso presso il punto di ritrovo
ore 16.00 partenza per la camminata dopo aver effettuato un breafing.
ore 17.30 arrivo sulla cima dell'Asolone
ore 18.30/19.00 rientro al parcheggio e fine camminata.

CENA ORGANIZZATA presso trattoria convenzionato  Se le prescrizioni COVID permettono organizzeremo la cena. Prenotazione obbligatoria da fare direttamente ai nostri indirizzi.

 uio PUNTO DI RITROVO: Parcheggio Località Val della Giara - 36020 Pove del Grappa (VI) Coordinate GPS Google maps: 45.860531, 11.744880  attenzione nell'uso del GPS ci sono dei modelli non aggiornati che vi mandano in valsugana a Pove o a San Nazario su per una mulattiera, quindi seguite le indicazioni del gps ma se non vi fa salire da Romano d'Ezzelino sulla strada principale del Grappa e vi invia verso la Valsugana SPEGNETELO. Breve spiegazione; arrivando dalla tangenziale di Bassano che porta a Trento da direzione Bassano uscire alla seconda uscita di Romano d'Ezzelino, provenendo invece da Trento 1ª uscita di Romano dopo uscita di Pove. Usciti dalla tangenziale alla rotonda prendere la prima uscita o la seconda se si proviene da Trento. Avanti per circa 300 metri e alla rotonda prendere a sinistra la terza uscita. Proseguire fino alla successiva rotonda (siamo ai piedi del Grappa) prendere la seconda uscita (direzione CIma Grappa questa è la strada Cadorna) Si prosegue su questa strada che si inerpica sulle pendici del Grappa per circa 13/14 km (attenzione in località Campo Solagna a 1000 metri di quota dopo 10 km circa, seguire la strada che prosegue sulla destra in lieve discesa (sempre direzione CIma Grappa). Avani ancora un 2/3 km e si arriva in località Ponte San Lorenzo qui la strada svolta a destra e prosegue per cima Grappa, prendiamo a destra e continuamo a salire verso Cima Grappa. Dopo circa 1 km arrivate in località Val della Giara. Non si può sbagliare, la strada svolta con un tornate a destra, il parcheggio è difronte a voi. Siete arrivati

 Il percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori. La manifestazione può essere annullata per condizioni meteo sfavorevoli, per sicurezza o per poche adesioni sempre a giudizio degli organizzatori. In caso di cancellazione della manifestazione anche poche ore prima dell'inizio, verrete avvisati tramite mail o sms se preiscritti oppure potrete trovare eventuali avvisi nei nostri siti web.